• Diventare operatore olistico

    operatore olistico

Tutti i nostri percorsi formativi sono conformi agli standard della legge 4/2013.

L’Istituto Mandala non offre pacchetti preconfezionati per la formazione, ma il pacchetto formazione te lo costruisci da solo, non c’è obbligo di frequenza, ma, se lo desideri, saremo lieti di offrirti il nostro supporto per costruire il percorso più adatto a te.
Abbiamo fatto questa scelta perché preferiamo dare la possibilità a ogni allievo di formarsi con i propri tempi e le proprie modalità. Crediamo che, alla base di un vero e valido operatore olistico, ci sia il rispetto, la responsabilità e l’esperienza personale che non sempre sono raggiungibili in un tempo standard, prestabilito e definito da altri, ma arrivano per ognuno in momenti diversi, perché diverso e unico è il tempo di maturazione, di assimilazione e di evoluzione personale.
Le ore richieste per i vari livelli di attestazione professionale sono quindi pianificabili da ognuno scegliendo in base al programma quando partecipare ai corsi.
Presso la sede potete richiedere una scheda in cui inserire di volta in volta tutti i corsi completati, le ore di crescita, tirocinio e aggiornamento e al raggiungimento delle ore di specializzazione o diploma delle pratiche da voi scelte, richiedere la supervisione e l’esame per il Rilascio dell’attestazione e qualifica.

Formazione come operatore olistico

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Viene rilasciato a tutti i partecipanti del corso interessato. Attesta che hai partecipato al corso e ha validità per le ore di accreditamento.

ATTESTATO DI SPECIALIZZAZIONE ore 380

Viene rilasciato a tutti gli allievi che hanno raggiunto un minimo di 380 ore complessive delle ore degli attestati di partecipazione più le ore di tirocinio della pratica.

Attesta che sei specializzato in quella pratica, maturato con le ore dei corso/i più le ore di tirocinio.
Per il rilascio dell’Attestato di Specializzazione è necessario sostenere presso la sede, un esame pratico con supervisione.

DIPLOMA DI QUALIFICA PROFESSIONALE COME OPERATORE OLISTICO ore 1080

Viene rilasciato a tutti gli allievi che hanno raggiunto un minimo di 1080 ore complessive delle ore degli attestati di specializzazione più le ore di crescita personale.

Dichiara e riconosce che sei operatore olistico professionista nelle pratiche sostenute con supporto di crescita personale.
Tale Diploma ha validità ai fini della Legge 4/2013.
Tale Diploma è allineato con le ore di formazione richieste dalla maggior parte delle Associazioni di categoria che tutelano gli operatori olistici.

CRESCITA PERSONALE ORE 108

Tutti gli incontri di gruppo e alcuni individuali, diversi da quelli attinenti alla formazione delle pratiche, hanno validità per accreditamento ore crescita personale.

TIROCINIO

Ad ogni incontro della pratica specifica vengono accreditate ore per la formazione.

MANTENIMENTO/AGGIORNAMENTO ore 54

Per mantenere il riconoscimento della Specializzazione e/o del Diploma ai fini della Legge 4/2013 è necessario maturare minimo 54 ore annue comprensive di ore pratica e ore crescita personale.

REGOLAMENTO PER GLI ALLIEVI
  • Per partecipare a qualsiasi corso di formazione di primo e livelli successivi, è necessario esprimere il proprio intento in anticipo alla data in programma e depositare un acconto di 50-100 euro per l’iscrizione, a garanzia e convalida del posto essendo alcuni corsi a numero chiuso.

  • Per impossibilità da parte dell’allievo di frequentare il corso di formazione scelto, non verrà restituito l’acconto depositato ne rimborsato per successivi corsi di formazione.

  • Per impossibilità da parte dei docenti di effettuare il corso di formazione in programma, verrà restituito interamente l’acconto versato.

  • Ad ogni allievo verrà rilasciata copia della scheda personale per accreditamento ore, sulla quale ad ogni incontro verranno segnate le ore relative alla pratica.

  • La data dell’esame per l’Attestato di Specializzazione verrà concordata in loco.

  • La data del rilascio del Diploma di Qualifica verrà concordata in loco.

  • Gli Attestati di Partecipazione, Specializzazioni e Diplomi di Qualifica verranno rilasciati solo se regolari con i pagamenti.

  • Per gli allievi che vogliono ripetere un corso di formazione è previsto il pagamento per metà costo.

  • I Dirigenti non sono responsabili di ogni eventuale perdita o rottura di oggetti personali.

Open chat
Ciao, possiamo aiutarti?