Cos‘è l’aromaterapia
“Un’essenza è una porta sugli archetipi universali e il suo aroma può agire come una chiave nel cervello, risvegliare sottili dimensioni spirituali e qualità dell’essere. Il suo uso dovrebbe essere sacro”.
L’Aromaterapia è un ramo della fitoterapia che utilizza gli oli essenziali distillati dalle piante per curare una ampia gamma di disturbi
Questa arte è davvero molto antica: Egizi prima e Greci e Romani poi utilizzavano gli oli aromatizzati con le erbe per profumare il corpo e i vestiti, purificare l’aria e creare unguenti con funzioni medicamentose.
Gli oli essenziali sono un dono meraviglioso che la natura ci ha fatto. Rappresentano la parte più pura, concentrata e attiva delle piante.
Sono l’essenza del regno vegetale.
Attraverso la fragranza le piante comunicano, lanciano messaggi nell’aria, invisibili e irresistibili. Fabbricano preziose miscele di essenze per rispondere alle più diverse esigenze: difesa, nutrimento, allarme, richiamo, modifiche del clima e dell’ambiente. Conosciamo solo una frazione delle loro potenzialità, ma è già sufficiente per indurre stupore e meraviglia. Non c’è nulla di più affascinante e coinvolgente dello studio dei profumi della natura.
I profumi ci accompagnano per tutta la nostra vita. I ricordi che associamo a un profumo sono i più forti e vividi, non svaniscono mai dalla nostra memoria e sono in grado di farci rivivere un’esperienza a distanza di decenni. Non è un semplice rammentare, è il riproporsi di quel vissuto, con tutto il correlato emozionale.
Le moderne ricerche scientifiche hanno confermato che oltre all’influenza sulla psiche, gli oli essenziali esercitano attività farmacologiche molto precise: alcuni sono potenti antibiotici, in grado di sconfiggere virus, batteri, funghi e parassiti. Altri sono indicati per promuovere le funzioni fisiologiche del nostro corpo, migliorano il metabolismo, disintossicano i tessuti dalle tossine, rimuovono i liquidi in eccesso, regolano l’attività di enzimi e proteine.
Altri ancora sono preziosi per la pelle, cicatrizzano, nutrono, leniscono e difendono dalle aggressioni. Tutti fanno bene alla nostra salute. Basta imparare ad utilizzarli nel modo corretto, nelle giuste dosi e con consapevolezza.
Tornare alla natura e ai rimedi antichi che hanno sempre supportato l’uomo significa riconnettersi ad un sapere ancestrale, presente in noi, da sempre.
Significa tornare a vivere nel rispetto di Madre Terra.
Imparare l’arte dell’utilizzo delle essenze e delle piante apporta un cambiamento totale nella propria vita, per la propria famiglia e nel modo di curarsi, nel mantenerci in salute eliminando l’acquisto di molti prodotti nocivi che il nostro corpo si ritrova a dover continuamente smaltire ed eliminare. Inoltre ci ritroveremo con un vero e proprio pronto soccorso a portata di mano , perfino per i nostri amici animali e per la loro cura e igiene e per gli spazi e luoghi in cui lavoriamo e abitiamo.
LA FORMAZIONE
“Il profumo è magia. E’ mistero. Ricreiamo l’odore di un fiore. Del legno. Dell’erba. Noi catturiamo l’essenza della vita. La Liquefiamo. Intrappoliamo ricordi. Facciamo sogni. Quello che facciamo è una meraviglia, un’arte, e noi abbiamo la responsabilità di farla bene”.
Il corso di Aromaterapia che proponiamo è frutto della nostra esperienza di lavoro con le persone, di esperienze dirette con popoli nativi di varie tradizioni e di pratica con la coltivazione, raccolta e distillazione delle Essenze aromatiche.
Tutti i corsi che proponiamo hanno intento evolutivo e proposti con una Visione Spirituale, Olistica e Alchemica.
Prevede tre livelli:
Il primo livello di Aromaterapia è essenzialmente pratico. Si impara l’arte di creare prodotti con le essenze e con le piante a scopo benefico, curativo e di bellezza. Buona parte è dedicata anche alla teoria e allo sperimentare la vibrazione degli oli essenziali su se stessi.
Il secondo livello di Aromaterapia apre alla parte alchemica di questa disciplina: l’Arte del profumo e della psicoaromaterapia, l’effetto trasformativo degli oli essenziali sulla sfera psichica. Con una parte teorica e buona parte pratica ed esperenziale su se stessi.
Il terzo livello di Aromaterapia è dedicato all’Aromaterapia sottile, allo Spirito degli Oli Essenziali. Viene insegnato il trattamento sul corpo eterico con l’applicazione delle essenze in punti precisi ed energetici del corpo e a collegare la parte istintiva e creativa con lo Spirito Guida delle essenze. L’Approccio è sciamanico.
Ciascun livello di formazione in Aromaterapia è strutturato in un weekend ciascuno.
Dalle ore 9,30 alle ore 18,30 con pausa pranzo.
Il corso di aromaterapia si svolge in Toscana, in provincia di Firenze. La location, si trova in campagna e viene comunicata agli iscritti.
I nostri corsi di aromaterapia sono limitati a massimo 12 persone proprio per seguire ogni partecipante nel giusto modo e nel giusto apprendimento.
Si consiglia di iscriversi in anticipo inviando una email clicca qui.