COS’E’ IL REIKI
“Viviamo come onde di energia nel vasto oceano dell’energia”. (Deepak Chopra)
Reiki è la parola giapponese che significa “Energia Vitale Universale” ed è quindi e soprattutto uno strumento di Crescita, di Evoluzione e di grande cambiamento. Il Reiki è un metodo di guarigione naturale che armonizza l’Energia vitale (KI) con l’Energia Universale (REI), libera i canali energetici del corpo e permette all’energia universale di fluire in noi, creando un profondo stato di rilassamento e risvegliando quelle forme di autodifesa e autoguarigione presenti in ognuno.
In una società che ci vuole sempre più veloci, sempre più efficienti, sempre più impegnati, molti di noi si allontanano dall’ambiente naturale e dalle sue infinite risorse curative. I ritmi del corpo si alterano, tanto da farci sembrare divisi, scissi interiormente e si crea un terreno fragile e meno resistente a stimoli esterni nocivi e malattie e in molte persone si avvertono chiaramente sintomi da “collasso animico” in cui la vita e le relazioni sembrano perdere senso.
Tutto questo viene chiamato stress e deriva dalla mancanza di tempo per nutrire la parte fondamentale di ciascuno di noi: l’Anima.
Pensiamo di alleviare la sofferenza ricorrendo alle distrazioni immediate, a futili passatempi e ricorrendo a fonti esterne per guarire. Dimenticando, troppo spesso, che l’unica via che ci farà cambiare la situazione è tornare a noi stessi, a chi siamo e a cosa vogliamo, nel profondo.
Il Reiki ti aiuta in primis, a ricordarti di te, tramite una riconnessione con l’energia del quarto chakra, del cuore.
I BENEFICI DEL REIKI
I benefici del Reiki sono numerosi e costituiscono una grande risorsa per chiunque.
Il Reiki, integrato nella tua vita quotidiana, può aiutarti a ottenere dei miglioramenti evidenti che riscontrerai nel corpo, nelle tue emozioni e nell’affrontare la vita di ogni giorno, lavoro e relazioni. Un aiuto valido e potente per tornare a sintonizzarti sulla giusta frequenza di te stessa/o.
Stress e nervosismo vengono eliminati perché il corpo si rilassa e la mente si distende e trova la giusta calma.
Aumentano la consapevolezza e le capacità intuitive, e il flusso emozionale è più ricco, profondo e stabile, con conseguente lucidità di pensiero e giudizio. Anche i talenti e le abilità personali ricevono un forte impulso a manifestarsi e a indirizzarsi verso un sempre più alto livello di realizzazione, aiutandoci ad attuare il cammino di vita e i nostri progetti.
Sul piano fisico viene sollecitato il processo di eliminazione delle tossine accumulate nel corpo alleviando il dolore acuto e cronico.
Stimola attraverso il sistema linfatico ed endocrino a rafforzare il sistema immunitario con una migliore resistenza immunologica alle malattie, un sicuro riequilibrio delle funzioni del ciclo sonno-veglia.
Nel complesso si registra una maggiore resistenza e armonia psico-somatica, che si può sintetizzare in una migliore condizione di equilibrio e benessere.
Ricordiamo che oltre che per gli esseri umani, la pratica del Reiki è anche un validissimo supporto alla vitalità e alla guarigione di animali e piante, cibo, bevande, e medicinali, dei quali supporta le qualità terapeutiche, mentre tende ad aumentare la resistenza agli eventuali effetti collaterali nocivi.
Il Reiki inoltre è da molto tempo ampiamente integrato in molte strutture ospedaliere e servizi sanitari di tutto il mondo e ad oggi, anche d’Italia e i suoi effetti benefici sono riscontrati da medici e infermieri che lo usano anche con pazienti con malattie in fase terminale e nei trattamenti medici più invasivi e anche grazie agli studi fatti a proposito.
Il Reiki non ha dunque nulla a che vedere con religioni, sette e filosofie, ma è invece una semplice tecnica che chiunque può praticare, ed ha come punti di forza principali:
- l’estrema semplicità, nella pratica e nell’apprendimento;
- l’immediata verifica delle sue possibilità (già durante il corso l’energia inizia a scorrere ed è quindi possibile sperimentare immediatamente i suoi benefici);
- la potente azione riequilibrante;
- l’assenza di controindicazioni. Tutti possono utilizzare il Reiki!
LA FORMAZIONE
Il Reiki che diffondiamo e che pratichiamo da sempre segue la tradizione antica del giapponese Mikao Usui.
Nel primo livello della durata di un week-end si impara come si canalizza l’energia e come si pratica un trattamento sulle persone, su sè stessi, sugli altri, sugli animali e sulle piante e il pronto soccorso reiki.
Per vedere le date dei prossimi corsi di secondo livello clicca qui
Nel secondo livello della durata di tre giorni si impara a inviare energia a distanza a se stessi, agli altri, a situazioni anche passate o future, a luoghi, abitazioni, e atutte quelle situazioni in cui non può esserci un contatto fisico tra persone (esempio terapie intensive, malattie contagiose, ustioni, ecc.)
Nel terzo livello o MASTER si sceglie e si impara a divenire insegnanti Reiki.
Il Reiki Master si consegue dietro invito del proprio Maestro che considera l’attitudine nel portare avanti l’insegnamento del Reiki di Usui.
Si può completare anche soltanto il primo livello, senza essere obbligati a proseguire su questo percorso. Oppure, completare la formazione dei vari livelli in futuro, secondo i propri tempi individuali di ciascuno.
I corsi si svolgono presso una location in campagna in provincia di Firenze. Il luogo verrà comunicato al momento dell’iscrizione ai partecipanti.
L’orario è dalle 9,30 alle 18,30 con pausa pranzo.
Nei nostri corsi il numero di persone è limitato a massimo 12 partecipanti, proprio per seguire al meglio ognuno nel giusto apprendimento e assimilazione.
Si consiglia vivamente di iscriversi con largo anticipo inviando una email: clicca qui