Cos’è la Capanna sudatoria
“Un uomo veramente civile è un uomo che, seduto sul pavimento della sua Capanna si sente legato con tutte le creature e vede l’unità dell’Universo. Quest’uomo , e non altri, è giunto alla vera Essenza della civiltà”.
(Standing Bear)
La Capanna del sudore (Inipi) è una delle tradizioni più diffuse fra i nativi del Nord America. Nel Nordest, lo scheletro delle capanne è costituito da rami di salice e viene coperto con pelli o coperte. Nel Sudest, le capanne sudatorie possono essere costruite dentro tumuli di terra oppure scavate nel fianco di una collina.
Nelle grandi pianure, in tempi tradizionali la capanna era coperta con pelli di bisonte, mentre in California la capanna era al tempo stesso un centro cerimoniale e un’abitazione. Perfino gli Inuit dell’estremo Nord praticavano questo rito nei loro igloo.
Il rito della capanna sudatoria simboleggia il ritorno al grembo materno di Madre Terra, ed è una forma di purificazione sacra sia fisica che spirituale, propiziatoria per la guarigione dei tre corpi (fisico, eterico e astrale).
Il sudore – provocato dal calore e dal vapore dell’acqua sulle pietre – aiuta ad eliminare tossine e impurità.
Le preghiere, i canti sacri, il Sacro Fuoco e gli spiriti della Ruota di Medicina conducono, dall’interno della capanna – buia e calda – a infiniti spazi interiori che ci aiutano a porci in modo più rispettoso e amorevole verso noi stessi, la nostra vita e nei confronti di ogni forma dell’Universo rendendoci consapevoli che siamo tutti collegati.
Il battito del tamburo ci riporta a Madre Terra e lentamente, al nostro cuore, per liberare antiche emozioni e lasciare in noi leggerezza e accettazione di ciò che è.
Per vedere tutte le date in calendario fai clic qui.
I BENEFICI
Uno dei benefici immediati di questa cerimonia è ottenuto grazie al sudore.
Perché sudare fa bene?
Per prima cosa, sudare è una funzione corporea estremamente necessaria. Attraverso il sudore infatti, la pelle elimina le tossine e, soprattutto, una grande quantità di batteri e di agenti virali non può sopravvivere a temperature di poco superiori a 37°C.
Quando sudiamo quindi, bruciamo letteralmente via alcune malattie.
Oltre a ciò, le ghiandole endocrine vengono stimolate dall’aumento della temperatura interna e le impurità presenti in molti organi del corpo vengono eliminate.
Infine, un bagno di vapore in cui le pietre vengano scaldate e l’acqua venga versata su di loro, una grande quantità di ioni negativi viene rilasciata nell’aria e la fatica e la tensione scompaiono per lasciare il posto a un profondo stato di rilassamento fisico e mentale.
Altro aspetto importante del partecipare a una Cerimonia Inipi è ciò che si può vivere interiormente in questa esperienza.
Infatti, ogni movimento fatto nella preparazione iniziale, durante e dopo segue antichi gesti rituali in connessione con la natura, Madre Terra, le quattro sacre direzioni , gli Elementi, le Erbe sacre e gli Antenati – pietre (Thunkashila) che permettono una connessione con la lentezza originaria con ritmi curativi e sacri.
Ogni partecipante ritrova se stesso, si apre alla gratitudine, alla fiducia, al sentirsi presente con tutto se stesso e riceve preziosi insegnamenti e messaggi.
Quando si esce dalla Capanna, inchinati verso la Terra, si vive una vera e propria Rinascita.
LUOGO DELLA CERIMONIA
La Cerimonia si svolge in natura, presso il nostro Spiritual Camp Mandala.
Uno Spazio Sacro in aperta campagna, sulle colline della frazione di Montagnana ( Comune di Montespertoli) in provincia di Firenze (che dista solo 15 minuti in macchina), che abbiamo in custodia, curato e preparato con anni di lavoro a stretto contatto con la Terra e i suoi Elementi in cui poter vivere a diretto contatto con la Natura, i suoi Cicli e dove poter vivere in modo aperto e sensoriale una riconnessione con la propria naturalezza, il proprio potere istintivo vitale e curativo
Se hai bisogno di pernottare ecco Agricampeggio, agriturismi e B&B più vicini:
- Agricampeggio “CIPOLLATICO” con Piscina 348 6520129 (2 minuti in macchina)
- Agriturismo “BORGO STELLA” (5 minuti in macchina) 3356683147
- Casa ChiantiShire (a 10 minuti in macchina)
- LA MEDIA LUNA (10 minuti in macchina, in centro al paese vicino)
- Appartamento “I PINI ” (a 10 minuti in macchina)
Se vuoi puoi trovare molte altre sistemazioni di vari prezzi nei dintorni, la zona è collinare, molto bella e caratteristica della campagna toscana con prodotti locali e tranquillità. Siamo vicini alle belle città d’Arte e tipiche della Toscana: Firenze, Siena, Volterra, San Gimignano, Certaldo.
CHI PUO’ PARTECIPARE?
Non ci sono grosse controindicazioni per partecipare:
– Tutti coloro che hanno raggiunto la maggiore età o accompagnati da genitore se minorenni, è consigliata un’età non inferiore a 14 anni.
– Per coloro che hanno problemi cardiaci è sconsigliato, salvo una forte motivazione e volontà interiore a partecipare.
– Le donne in gravidanza non possono partecipare
– Le donne con il ciclo mestruale non possono partecipare. Questo non è un fattore discriminatorio, anzi le donne con il ciclo (“inthemoon”) sono sempre state considerate dagli Uomini Medicina molto potenti, tanto da interferire con le più grandi cerimonie. Inoltre, questo momento è considerato sacro e altamente purificatorio da non necessitare di altro ma da vivere in completa consapevolezza e connessione interiore.