
CHANUPA WAKAN – Terzo Incontro
Chanupa Wakan – Costruire la Pipa Sacra
Seminario di Creazione, Divenire portatori di Chanupa è un atto Sacro.
La Sacra Pipa e il Tabacco vengono usati per inviare le preghiere verso il creatore.
La Chanupa o Chanunpa è l’oggetto sacro per eccellenza tra tutti i popoli nativi ed è così anche per i Lakota.
Venne portata al popolo dei Lakota da Donna Bisonte Bianco, la cui storia illustra l’importanza della Sacra Pipa per questo popolo. (Per approfondire leggere il libro “La Sacra Pipa” di Alce Nero).
La Pipa Sacra, è il più sacro e il più potente strumento di preghiera colmo di profondi significati e simboli.
Essere un portatore di Chanupa Wakan significa imparare a “Camminare le tue parole”, con gioia, gratitudine, rispetto e forza e sentire la sacralità nel tuo cammino, nei tuoi giorni quotidiani, fino a far sì che la tua vita e i tuoi piccoli gesti siano una continua cerimonia.
CHANUPA WAKAN è un percorso esperenziale e pratico, dove ogni partecipante ha la possibilità di costruire la propria Pipa Sacra.
La Chanupa di ciascuno esiste già nel mondo non manifesto, entrando in comunione con il suo Spirito lei ti guiderà, le tue mani si muoveranno con lei, affinché tu possa realizzarla anche nel mondo manifesto.
Se è il momento di averla è lei che ti chiama, hai bisogno di lei per la tua vita, per le tue Preghiere.
Il processo di realizzazione richiede molta dedizione, cura, attenzione e pazienza.
Il suo Spirito è parte del tuo Spirito.
Per partecipare è necessario un forte intento o “chiamata interiore” ad avere con Sé questo strumento sacro, come aiuto nella propria vita e per aiutare le altre persone e la Madre Terra.
Non è necessario avere abilità manuali o artistiche, ognuno sarà guidato e supportato in ogni fase di realizzazione.
DURATA, LUOGO, ORARIO :
Il seminario è strutturato in quattro weekend e comprende diverse fasi di realizzazione: fornello, cannello, innesto, levigatura, intaglio, decorazione, cerimonia finale di consacrazione.
L’orario è dalle 9,30 alle 18,30 con pausa pranzo al sacco.
Il luogo è presso lo Spiritual Camp Mandala, il nostro Spazio Sacro in campagna, sulle colline di Montespertoli (Fi), Toscana.
Se hai bisogno di pernottare trovi qui la lista dei B&B e ostelli: cerca tra quelli più vicini al posto con google maps.
I posti sono limitati a massimo 8 partecipanti per poter seguire al meglio ognuno. E’ consigliato iscriversi con largo anticipo.
Info e Iscrizione inviando una email clicca qui.
E’ necessario inviare una richiesta e la propria motivazione.