GLI OLI ESSENZIALI IN AROMATERAPIA

Gli oli essenziali sono, proprio come dice il nome, l’essenza e lo spirito della piante, con tutti i loro benefici. Ecco un video di approfondimento sul tema del loro utilizzo in Aromaterapia.

Per vedere le date dei nostri corsi fai clic su: Corsi di Aromaterapia.

Il mondo degli oli essenziali, delle piante e del loro utilizzo ha talmente tanti benefici che descriverli risulta riduttivo.


Le proprietà curative degli oli essenziali, così come l’antica arte tramandata di generazione in generazione di curarsi con le erbe sono conosciute da secoli e vengono usate in tutto il mondo per trattare e prevenire le malattie del corpo, della mente e dello spirito.

E’ in questa visione olistica dell’uomo che gli oli essenziali vengono largamente consigliati per innumerevoli problemi, infatti, possono avere un profondo effetto sulla salute e il benessere e possono sostituire così tutti quei prodotti ad alto contenuto chimico che ogni giorno vediamo insistentemente pubblicizzati.

L’aromaterapia è l’uso degli oli essenziali che vengono estratti da fiori, piante e simili per curare stati di malessere.

Può essere considerata un ramo della fitoterapia che usa gli olii essenziali, ossia le sostanze volatili e fortemente odoranti delle piante.

Gli oli essenziali sono un dono meraviglioso che la natura ci ha fatto. Rappresentano la parte più pura, concentrata e attiva delle piante. Sono l’essenza del regno vegetale. Attraverso la fragranza le piante comunicano, lanciano messaggi nell’aria, invisibili e irresistibili.

Fabbricano preziose miscele di essenze per rispondere alle più diverse esigenze: difesa, nutrimento, allarme, richiamo, modifiche del clima e dell’ambiente.

Conosciamo solo una frazione delle loro potenzialità, ma è già sufficiente per indurre stupore e meraviglia. Non c’è nulla di più affascinante e coinvolgente dello studio dei profumi della natura.

I profumi ci accompagnano per tutta la nostra vita. I ricordi che associamo a un profumo sono i più forti e vividi, non svaniscono mai dalla nostra memoria e sono in grado di farci rivivere un’esperienza a distanza di decenni.

Non è un semplice rammentare, è il riproporsi di quel vissuto, con tutto il correlato emozionale.

Esiste anche un lato meno noto, ma non meno interessante, del potere dei profumi. Le moderne ricerche scientifiche hanno confermato che oltre all’influenza sulla psiche, gli oli essenziali esercitano attività farmacologiche molto precise.

Sono più di 10.000 gli studi pubblicati che hanno dimostrato come gli oli essenziali svolgano una pluralità di azioni.

Alcuni sono potenti antibiotici, in grado di sconfiggere virus, batteri, funghi e parassiti, senza dar luogo al preoccupante fenomeno dell’antibiotico-resistenza.

Altri sono indicati per promuovere le funzioni fisiologiche del nostro corpo, migliorano il metabolismo, disintossicano i tessuti dalle tossine, rimuovono i liquidi in eccesso, regolano l’attività di enzimi e proteine.

Sostengono il nostro corpo nel suo impegno quotidiano, agevolano la digestione, i processi di eliminazione, lo scambio di ossigeno, il rinnovamento delle cellule.

Sono in grado di difenderci dai danni prodotti dagli inquinanti e dall’attività dei radicali liberi.

Preservano l’integrità delle nostre strutture, difendono dai segni del tempo e dall’usura.

Altri ancora sono preziosi per la pelle, cicatrizzano, nutrono, leniscono e difendono dalle aggressioni.

Tutti fanno bene alla nostra salute.

Tornare alla natura e ai rimedi antichi e naturali che hanno sempre supportato l’uomo significa riconnettersi ad un sapere ancestrale, presente in noi, da sempre.

Il massiccio impiego di prodotti chimici che viene fatto ogni giorno risulta dannoso su molti aspetti e non è per niente ecosostenibile, vale a dire che danneggia non soltanto noi stessi, ma anche l’ambiente in cui viviamo.

E’ stato dimostrato negli ultimi decenni che molte allergie e disfunzioni della pelle derivano dai prodotti chimici che vengono usati ogni giorno e per fortuna molte persone decidono di scegliere una via naturale per curarsi e per la propria igiene e bellezza personali.

Imparare l’arte dell’utilizzo delle essenze e delle piante apporta un cambiamento totale nella propria vita, per la propria famiglia e nel modo di curarsi, nel mantenerci in salute eliminando l’acquisto di molti prodotti nocivi che il nostro corpo si ritrova a dover continuamente smaltire ed eliminare. Inoltre ci ritroveremo con un vero e proprio pronto soccorso a portata di mano, perfino per i nostri amici animali e per la loro cura e igiene e per gli spazi e luoghi in cui lavoriamo e abitiamo.

All’Istituto Mandala teniamo corsi di Aromaterapia di vari livelli dal 2006 per chi desidera apprendere questa affascinante arte per un utilizzo personale e per chi desidera utilizzarla nella propria professione.

Per vedere le date dei prossimi corsi fai clic su: Corsi di Aromaterapia.

CONDIVIDI L'ARTICOLO